logo

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Sostenibilità e passione per la nostra terra

Le tenute agricole Terre di Zaccanello si estendono per circa 10 ettari a nord-est della costa agrigentina, nel territorio di Racalmuto.
L’uliveto, dal quale viene prodotto il nostro pregiato olio extra vergine, domina le Terre e le protegge abbracciandone i confini.

È qui che vengono coltivate le diverse cultivar, ossia le qualità di oliva: Nocellara del Belice, Biancolilla, Gioconda e Bella di Spagna, ciascuna caratterizzata da profumi e sapori diversi. Dalla loro prudente combinazione, unita alla cura e all’attenzione costante e mai forzata degli ulivi, nasce un olio unico, dal sapore e profumo inconfondibili.

Lasciandosi cullare dal procedersi delle stagioni, le Terre si colorano in ogni momento dell’anno di luce diversa con agrumi, mandorle, carrubi, melograni e fichi d’india, che coltiviamo con amore e pazienza.

La nostra missione è quella di valorizzare il territorio siciliano e i suoi meravigliosi frutti e lavoriamo per perseguirla cercando di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale attraverso soluzioni sostenibili.

L’energia elettrica che utilizziamo proviene esclusivamente dai nostri pannelli solari, mentre i pannelli termici ci permettono di produrre acqua calda.
Attraverso la raccolta e il filtraggio delle acque piovane, invece, riduciamo gli sprechi per l’irrigazione delle nostre Terre.
Utilizziamo saponi biodegradabili, cercando di ridurre al minimo il consumo di plastica, e compostiamo i rifiuti organici per ottenere fertilizzanti naturali.
Ove possibile, abbiamo optato per pitture naturali, biodegradabili e biocompatibili, che assorbono gli odori e non presentano alcun elemento di tossicità.
Crediamo che la consapevolezza sia il primo passo verso un futuro più sostenibile: per questo vi invitiamo a riciclare correttamente le nostre bottiglie e lattine, oppure a riutilizzarle per farne originali vasi da fiori, abat jour e candelabri.